Tra poche ore sapremo chi sarà il 45° Presidente degli Stati Uniti. Si dice l’uomo più potente della Terra. Mi auguro, per il bene di tutti, che sia ancora Barak Obama. A parte la mia posizione politica netta e chiara, Cosa c’entra con la Comunicazione Efficace?
Moltissimo. Obama è un ottimo comunicatore. Persino un ipnotista. Sta di fatto che è riuscito a comunicare molto bene al momento della sua prima campagna elettorale e ad usare, i social network in maniera molto efficace. Trovo ancora memorabile il fatto che dopo pochissimo tempo dalla sua elezione che – lo ricordo – avvenne in ritardo di qualche minuto, il sito della Casa Bianca cambiò improvvisamente per diventare più “friendly”. Ancora, il video del suo giuramento non era perfetto e ripreso da professionisti con campi e controcampi, ma un video anche un po’ mosso, sicuramente che trasmetteva semplicità, coinvolgimento ed emozione.Obama è il presidente che per primo ha potuto usare strumenti come Twitter, quello che ha avuto la campagna elettorale (sempre la prima) spianata dalla prestigiosa e pluripremiata serie West Wing in cui il primo Presidente Afro -Americano viene eletto!
E che dire della musica? mi pare ancora intredibile che siano già passati 4 anni da: “Yes We Can!” interpretata da attori e cantanti. Oggi ci ha pensato il “Boss” Bruce Springsteen a dedicargli una canzoncina in rima ad hoc…
Da parte mia vorrei dedicargli quello che trovo sia il miglior discorso fatto da un Presidente
Auguri, Barak!
Concordo, il modo di comunicare di Obama è decisamente brillante e sa,ad onor del vero, anche convincere e appassionare grandi artisti che ci mettono il loro talento!