Genova diventa smart(city)

6269

La tecnologia avanza, e passa sotto i nostri piedi. Le nuove colonnine dell’Enel sono 17, e saranno posizionate in tutta la città di Genova, per permettere a chi possiede un’auto elettrica di potersi “ricaricare”.

Diciassette punti di rifornimento dislocati specialmente in centro città, per chi deciderà di investire sulla mobilità sostenibile grazie alle nuove auto elettriche presenti sul mercato. “È il segno di una città che guarda al futuro e utilizza le nuove tecnologie non solo per ottenere benessere ma anche per risolvere i problemi“, ha spiegato il sindaco Marco Doria inaugurando la colonnina davanti a palazzo Ducale.

Per ricaricare l’80% almeno di batteria servono 20 minuti. Grazie al contatore elettronico inserito nella colonnina sarà possibile identificare l’utente, a cui sarà addebitato il costo della ricarica direttamente sulla bolletta. Le auto elettriche hanno un’autonomia di 150 chilometri e costano mediamente dai 20 ai 25 mila euro. “Considerando i costi complessivi, le auto elettriche sono comunque più economiche rispetto a quelle che utilizziamo normalmente“, riflette Livio Gallo, Direttore delle Infrastrutture e reti Enel.

Il Sindaco Doria ha ribadito come sia “obiettivo della città e della sua giunta ridurre le emissioni di CO2 e puntare sulla mobilità sostenibile incentivando proprio l’uso delle macchine elettriche”. Il direttore di Enel ha insistito sui vantaggi che queste centraline porteranno a Genova: “I cittadini potranno sperimentare i benefici della mobilità elettrica. La ricarica dei veicoli avverrà in maniera sicura, comoda, conveniente e innovativa. Si tratta di un significativo passo avanti sulla strada della smart city con un importante investimento per il Gruppo Enel in primo luogo nel campo della ricerca e dell’innovazione per la lotta contro le emissioni che alterano il clima”.

142437752-62b5eb06-f7a1-4f50-bf6e-956029e31166

Annunci

One thought on “Genova diventa smart(city)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...