Isaac Asimov, le previsioni del 1964 si sono avverate tutte (o quasi)

e06860b9a1isaac-asimov-climate-changeIl 16 agosto 1964 Isaac Asimov, padre della fantascienza, ha 55 anni, e si diverte a immaginare il mondo 50 anni dopo, ovvero nel 2014. Nell’anniversario, a 49 anni di distanza, il New York Times ha ripubblicato le righe scritte dal biochimico statunitense di origine russa. Leggendo le sue previsioni si potrà certamente obiettare che non tutte sono diventate reali, e che probabilmente l’immaginazione dello scrittore delle leggi della robotica vedeva un futuro molto più spaziale rispetto a ciò che davvero è stato. Ciononostante, è interessante riflettere a posteriori su quanto fosse lucido il suo pensiero.

«Penso che gli uomini continueranno a ritirarsi dalla natura per creare un ambiente che si adatti meglio a loro.. Entro il 2014 i pannelli elettroluminescenti saranno in uso comune, e non servirà il tocco arcaico di una mano per aprire o chiudere una finestra..»

Capitan-Findus_FishCrock«..Alcuni gadget continueranno a manlevare l’umanità dai lavori noiosi. Le cucine saranno concepite per preparare da sole il pranzo e la cena, l’acqua preparerà da sola il caffè e la colazione potrà essere ordinata la notte prima per essere pronta al mattino. Pranzi e cene complete, con cibi semi-preparati, saranno conservati in freezer fino al momento della trasformazione..»

«..i robot non saranno così comune nel 2014, ma esisteranno già. Se le macchine sono così intelligenti oggi, cosa non potranno essere nel 2014? I computer sarannoirobot roomba 560 miniaturizzati, e serviranno da cervello per i robot. Essi saranno impiegati maggiormente nelle questioni domestiche, come la raccolta dei rifiuti e lo smaltimento..»

«..La General Electric, nel 2014, mostrerà al mondo i film in 3D, e gli elettrodomestici non avranno cavi elettrici, perché saranno alimentati da batterie a lunga vita in esecuzione su radioisotopi. Gli isotopi non saranno costosi perché saranno sottoprodotti degli impianti di fissione potenti che, entro il 2014, saranno fornitori di ben oltre la metà della potenza di cui ha bisogno di umanità [ci stiamo ancora lavorando Isaac.. ndr]..»

15642304-felice-coppia-seduta-in-cinema-guardare-film-in-3d-mangiando-popcorn-sorridente«Ci saranno sempre più interessi nei confronti del trasporto che non abbia contatti con la superficie. Entro il 2014 i sostegni saranno sostituiti da quattro getti di aria compressa in modo che il veicolo non avrà bisogno del contatto con superfici liquide o solide…per quanto riguarda la comunicazione, sugli schermi sarà possibile vedere la persona che si sta chiamando, oltre a leggere documenti e vedere fotografie. Grazie alla presenza dei satelliti, sarà possibile avere una linea esterna diretta ed essere sempre in contatto con tutto il mondo..»

«..solo le navi senza pilota saranno sbarcate su Marte, anche se una spedizione umana sarà tra i progetti in via di attuazione..»

«Penso che nel 2014 la popolazione mondiale sarà di 6,5 miliardi di persone, e gli NASA_Mars_RoverStati Uniti ospiteranno 350 milioni di abitanti. Boston-Washington sarà la zona più affollata della Terra, e sarà diventata una sola città con una popolazione di oltre 40 milioni di abitanti. La pressione demografica costringerà a una crescente penetrazione del deserto e delle zone polari. Grandi centrali di energia solare saranno realtà anche in aree desertiche come l’Arizona, il Negev, il Kazakistan. Nelle zone più affollate, ma torbide e piene di smog, l’energia solare sarà meno pratica, ma verranno creati modelli di centrali elettriche nello spazio, così da raccogliere la luce solare»

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...