Inail, la sicurezza sul lavoro parte dalla formazione

IMG_6766Il Salone della formazione e dell’orientamento, ABCD, si svolge ogni anno alla Fiera di Genova. Nell’arco dei tre giorni, la rassegna ospita centinaia di stand informativi tra scuole, istituti tecnici, agenzie per il lavoro e facoltà universitarie. Tra questi, non meraviglia la presenza dello stand del Miur, ma quella di alcune agenzie, tra cui l’Inail.Ma cosa c’entra l’Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro con la scuola? C’entra, per tanti motivi, tra cui una corretta prevenzione per tutti coloro che, finita la scuola, non proseguiranno gli studi ma cercheranno lavoro. Gli obiettivi primari dell’Istituto sono infatti la riduzione degli infortuni, l’assicurazione dei lavoratori e il reinserimento degli infortunati. Ma negli ultimi anni l’Inail è diventato anche uno spazio di divulgazione per la prevenzione dagli incidenti stradali, per l’informazione sull’inquinamento, per la comunicazione.

A questo proposito, Inail era a Genova con numerosi depliant informativi, tra cui Gestione del sistema sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola, Una scuola senza Radon, Valutazione e Gestione del rischio da stress lavoro-correlato, e molti altri. Un mondo, quello del lavoro e della formazione, che non può essere tenuto separato dalla gestione della sicurezza e dell’ambiente.

Per abbracciare più fasce d’età, sono stati creati anche manuali e personaggi specifici per comunicare meglio: Napo, ad esempio, presenta ai bambini compresi tra 7 e 9 anni i segnali di divieto e di avvertmento, in un documento illustrato di oltre 30 pagine con cui imparare a vivere in sicurezza.

L’Inail ha inglobato l’Ispesl (Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro)negli ultimi tre anni, e ha assunto anche le sue prerogative, facendo dialogare non soltanto le aziende, ma puntando a una comunicazione più ampia, che andasse a toccare anche tutti coloro che ancora non sono attivi sul mercato del lavoro, ma che lo saranno in futuro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...