Football Manager, il digitale che diventa reale

football-manager-2014La notizia riportata questa mattina da Tgcom24 non è, di per sè, una notizia, ma rende bene l’idea su quanto gli strumenti digitali incidano ormai sulla vita quotidiana di ognuno di noi. Ma cosa succede se la simulazione virtuale diventa più efficace dell’analisi reale sulle persone? Ecco l’esempio di Football Manager.Football Manager è una serie di giochi pubblicati inizialmente negli anni ottanta dalla Addictive Games. Nel 2004, il marchio viene riutilizzato dalla Sports Interactive per sostituire il nome della loro serie Championship Manager. Nel gioco si diventa allenatori di una squadra di calcio, e in ben 158 campionati a disposizione si può arrivare alle massime serie.

Il videogame, puramente manageriale, è diventato un vero cult negli ultimi anni, tanto che l’edizione 2014 sta andando a ruba. Ma una delle sue caratteristiche più apprezzate è l’accuratezza del suo database, che viene compilato grazie all’aiuto di centinaia di volontari di tutto il mondo che selezionano i giocatori. Questi vengono poi ricontrollati grazie a un sistema di ricerca organizzato dalla stessa casa produttrice, per cui i risultati non sono falsati, ma, al contrario, risultano perfettamente aggiornati.

Grazie a queste particolarità, Football Manager sembra che sia già stato usato anche dai top club europei per scovare talenti nascosti in tutti i continenti, dimostrando che questo gioco, come altre applicazioni digitali, ha un impatto notevole sulla vita “reale”.

Nell’intervista al Tgcom24, Miles Jacobson, Studio Director di Sports Interactive, afferma: «Abbiamo oltre 1500 scout che operano in 50 paesi del mondo. Guardano ogni settimana decine e decine di partite a tutti i livelli e in ogni angolo del pianeta. A quel punto ci trasmettono delle relazioni dettagliate sui vari giocatori che noi importiamo nel database, stando attenti a non commettere errori. E la maggior parte di loro è, o è stata, fan accanita del gioco».

Ecco un estratto dell’intervista:

Un successo enorme e un database così dettagliato che qualche squadra ha pensato bene di utilizzarlo per i suoi acquisti di mercato. L’Everton, ad esempio, strinse un accordo. Ma sapete di altri team che lo usano?
Siamo a conoscenza per certo solo di un paio di squadre, ma si dice che sia usato davvero da tanti club in giro per il mondo come supporto alle loro ricerche.

D’altronde Football Manager sbaglia di rado. Anni fa, quando ancora si chiamava ancora Scudetto, si poteva “coltivare” un Alessio Cerci appena 16enne. Procedendo nel gioco, diventava un campione. Anche più velocemente di quello che è successo nella realtà.
Anche oggi ci sono diversi talenti capaci di sbocciare se li andrete a cercare. Vi lasciamo, però, il gusto di farlo o di scoprire in futuro quali fossero questi campioni. Molti giocano in Italia.

A proposito: gli italiani si professano tutti allenatori, ma sono bravi a giocare a Football Manager?
Abbiamo moltissimi giocatori italiani, sono un vero e proprio esercito. Ma non sappiamo di fatto quanto siano bravi, perché non abbiamo classifiche divise paese per paese.

A questo punto, però, vogliamo sapere qual è l’11 tipo di Football Manager: i migliori di tutti i tempi
Questa è la top 11: Shilton in porta, da destra a sinistra in difesa Carlos Alberto, Bobby moore, Franz Beckenbauer, Paolo Maldini. A centrocampo George Best, Johan Cryuff, David Beckham e John Barnes. In attacco la coppia Pelè-Leo Messi. In panchina, Cristiano Ronaldo, Tom Finney, Ryan Giggs, Karl Heinze Rumenigge, Diego Armando Maradona, Bobby Charlton e Bryan Robson. Allenatore: Grham Taylor.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...