Behandy, Genova in tutti i sensi

behandyoto-1BeHandy è una realtà che si rivolge a tutti, e con maggiore attenzione alle persone con esigenze particolari quali persone con ridotte capacità motorie, visive, auditive e alimentari. BeHandy ha organizzato per la settimana dal 3 al 6 giugno 2014 dei percorsi tematici storico – artistico -culturali, rivolti a persone con diverse disabilità.

L’Associazione nasce con l’obiettivo di fornire informazioni, soluzioni di viaggio e soggiorno “tailor made” per le esigenze delle persone con disabilità. Si tratta inoltre di mappare il territorio, raccogliere informazioni sul turismo accessibile, collaborare con gli enti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, creare eventi di promozione del tema, proporre una formazione all’accoglienza e dare supporto e consulenza a qualsiasi società voglia intraprendere un percorso di accessibilità.

Questa iniziativa nasce dal successo di “Milano in Tutti i Sensi”, “Milano in Tutti i Sensi Junior” e “Torino in Tutti i Sensi” che si sono svolte a Gennaio, Aprile e Maggio. L’iniziativa sarà possibile grazie alla collaborazione con FIAT gruppo Autonomy, alle guide di Genova da Vedere, al gruppo Costa Edutainment e al patrocinio della Città di Genova.

L’Associazione BeHandy fornirà alle persone coinvolte un questionario di “mappatura”, che servirà a verificare l’accessibilità dei siti visitati. I questionari saranno personalizzati per tipologia di disabilità (motoria parziale, motoria totale, ipovedenti, non vedenti, non udenti). I dati raccolti verranno inseriti nel portale http://www.behandy.it e visibili gratuitamente. Questo consentirà a chi ha “esigenze particolari” di poter avere visibilità sulla reale accessibilità di alcuni luoghi di interesse turistico a Genova.

Le visite saranno completate dalle guide di Genova da Vedere, che aggiungeranno le loro conoscenze storico, artistico e culturali sulla città e che permetteranno a questi gruppi di poter conoscere da turisti la città.

BeHandy seleziona, partecipa e crea eventi con numerosi partner ed enti, cercando di essere il “trait d’union” tra le aziende, gli enti e le persone. Partecipa e ha partecipato in modo attivo agli eventi inerenti al settore e, dove possibile, ne crea di nuovi per sensibilizzare, promuovere e veicolare il proprio messaggio. Nel mese di febbraio 2014 è stata ospitata all’ultima Borsa Internazionale del Turismo, BIT, all’interno dello stand del Comune di Milano in rappresentanza dell’impegno del comune nei confronti del turismo accessibile. A marzo 2014 è stata ospite della Fiera Fa’ la Cosa Giusta – fiera Nazionale del Consumo Critico e degli Stili di vita sostenibili.

Questo progetto fornirà un servizio utile alla città di Genova poiché consentirà la raccolta dati sull’accessibilità di siti turistici e darà allo stesso tempo la possibilità a quelle persone che vorrebbero visitarla di poterla vivere con maggiore intensità e serenità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...