“Se avessi la Bacchetta Magica farei..” – Fulvio Briano

Fulvio_1600X1067
La Comunicazione Efficace è la ragione per cui è nato il nostro Blog. E vogliamo guardare alle positività e opportunità ancora tutte da cogliere. Prevalentemente in Italia. Abbiamo intervistato persone che sono esponenti di un’Italia che ci crede e che produce idee e non solo. Anche dall’Estero. Le domande, rigorosamente uguali per tutti, dovevano avere risposte il più stringate possibile e ricche di proposte concrete. Le abbiamo chiamate interviste con la Bacchetta Magica perché chi ha partecipato ha avuto modo di poter immaginare qualsiasi cosa avendo a disposizione tutto ciò che riteneva più opportuno. E poi, un bel tocco di Bacchetta Magica oggi farebbe proprio comodo, no?
Iniziamo con Fulvio Briano. 43 anni, Padre, Avvocato, Maratoneta e Sindaco di Cairo Montenotte (SV).

Fulvio, domani ti svegli con la bacchetta magica e con un tutte le soluzioni possibili per rilanciare l’Italia

1) Le tre aree di intervento su cui agire e come (hai 140 battute per area di intervento)

– La prima è il turismo, soprattutto quello legato al nostro enorme patrimonio artistico, forse unico al mondo ma enormemente sottovalutato. I dati ufficiali parlano di 13.6 milioni di turisti che visitano ogni anno Parigi mentre solo 6.71 milioni visitano Roma. Un gap che si può colmare solo attraverso una migliore ricettività, logistica dei trasporti e fruibilità del patrimonio culturale.

– La seconda è il mercato del lavoro che è poi l’argomento che in queste settimane sta dibattendo il nostro Governo. Penso si debba guardare con attenzione al sistema tedesco che garantisce più flessibilità alle imprese e parimenti una maggiore possibilità per chi rimane fuori dal ciclo produttivo di essere formato e di essere reimpiegato.

La terza sono le infrastrutture, tema che però è anche legato ad una profonda riforma del sistema pubblico degli appalti. Non è ammissibile che una opera pubblica in Italia costi mediamente il doppio rispetto al resto dell’Europa e ci si impieghi esattamente il doppio del tempo per costruirla. Quando parlo di infrastrutture intendo anche quelle legate alla connettività e alla banda larga. Troppe zone del nostro paese hanno connessioni internet assolutamente inadeguate.

2) Ambiente, sicurezza e produzione. L’equilibrio perfetto secondo te (in 140 battute)

Sulla tutela dell’ambiente e la salvaguardia della sicurezza sui luoghi di produzione industriale è assolutamente necessario semplificare. In Italia abbiamo troppe norme e troppa confusione nell’applicarle. Meno regole ma chiare e precise con sanzioni davvero importanti per chi trasgredisce. Penso che questo aiuterebbe molto anche il mondo dell’impresa

3) Tre cose concrete e fondamentali (opere, investimenti, cambiamenti) da iniziare ora

La prima è legata ai servizi comunali: anche in questo caso poche formalità nell’ottenimento dei permessi di costruzione ma sanzioni severissime per chi trasgredisce.

La seconda è legata alle infrastrutture della mia Provincia: abbiamo assoluta necessità di uno svincolo autostradale di accesso all’Ospedale Valoria di Savona.

La terza è legata all’istruzione: dimezzamento degli atenei universitari italiani e investimenti in termini di competenze sulle maggiori università per riequilibrare il GAP formativo che ci allontana dall’europa e per favorire l’inserimento lavorativo dei nostri giovani

4) Parliamo di cultura. Tre interventi a costo zero (o quasi) per migliorare turismo, accoglienza, attività lavorative

Per migliorare il turismo nel nostro paese dobbiamo iniziare a fare quello che poche aziende italiane stanno facendo da alcuni anni: Oscar Farinetti e Eataly hanno ad esempio esportato il made in italy nel mondo raccontando delle storie semplici sulle eccellenze produttive italiane che poi rappresentano la nostra più bella storia, quella che invoglia chiunque a visitare l’Italia

5) Almeno tre motivi di orgoglio nazionale

Il nostro patrimonio artistico

Il made in italy

La nostra cultura del cibo

Ferrari (Isabella ma dopotutto anche Enzo)

Juventus F.C.

Annunci

2 thoughts on ““Se avessi la Bacchetta Magica farei..” – Fulvio Briano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...