«Beh, in fondo, dovrai pur sempre portare un vestito» ERROR «Non si può lavorare con i piercing!» ERROR «L’etichetta prevede che un Presidente sia elegante, composto e che comunichi solo attraverso protocolli standard» ERROR. Insomma, che sta succedendo? Tra selfie, tweet e video “unofficial” una rivoluzione comunicativa investe il mondo della politica. Il più bravo? Ovvio: Barack Obama.
Ve la facciamo breve, senza tanti giri di parole e nessuna analisi semiotica. Entro il 15 febbraio è possibile iscriversi al sito per l’assicurazione sanitaria pubblica voluta dal pacchetto di riforme denominato Obama Care. Come pubblicizzarlo?
BuzzFeed è un noto marchio “acchiappaclick” che però si sta reinventando, promuovendo una comunicazione “alta”, che vada cioè a scalfire le breaking news dei media più autorevoli. E Obama deve promuovere la sua riforma politica. Che fare? Un video geniale, semplice, brillante, diretto. Nel giro di due giorni ha sorpassato i 22 milioni di visualizzazioni. Che dite, missione compiuta?