Apple punta sul “green” in Europa

atherny-apple-data-center-614x435

Apple si è sempre distinta per quell’impronta pubblica molto “californiana”. Oltre al design, oltre alle attenzioni alla clientela, oltre il social. L’ambiente è uno dei pallini della creatura di Steve Jobs, che pur avendo avuto diversi scheletri nell’armadio, ha sempre fatto del “green” una bandiera aziendale.

Tim Cook, che ha preso in mano le sorti dell’azienda di Cupertino, ha incontrato questa mattina il Vice-Presidente della Commissione Europea Andrus Ansip, che è anche Commissario per il Mercato Unico Digitale, per presentare alle istituzioni un piano di investimenti da quasi 2 miliardi di euro. In cosa consiste questo piano, e perché ci interessa?

Non parliamo tanto di siti produttivi, quanto dell’installazione sul suolo europeo di due giganteschi “data centre” alimentati completamente da energie rinnovabili. Possibile? Si parla spesso di quanto il mondo digitale sia poco inquinante, ma sappiamo ormai per certo che in realtà il “peso” ambientale anche di una singola mail è notevole. Energia elettrica, componentistica, mercato, materie prime per la realizzazione dei device, utilizzo dei server. La montagna di energia che serve per far funzionare il mondo contemporaneo, che si nutre di colossali quantità, sembra senza fine.

I due impianti saranno situati nella contea di Galway, in Irlanda, e nello Jutland, in Danimarca. Questi daranno energia ai servizi online di Apple, tra cui iTunesStore e App Store. Stando ai piani, entreranno in funzione nel 2017, e saranno dotati entrambi di una superficie di 166mila metri quadrati.

«I nuovi impianti», fa sapere con una nota la società statunitense, «useranno da subito il 100% di energia da fonti rinnovabili. Apple collaborerà inoltre con partner locali per sviluppare ulteriori progetti legati alle rinnovabili, per sfruttare l’energia eolica e altre fonti per fornire energia in futuro. Le strutture avranno il più basso impatto ambientale di tutti i Data Center Apple».

«Questo nuovo e significativo investimento rappresenta ad oggi il progetto più importante di Apple in Europa. Siamo lieti di espandere le nostre attività, creando occupazione locale con centinaia di posti di lavoro e introducendo alcuni dei nostri progetti più evoluti in termini di edifici green».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...