Banda Ultralarga, il Governo punta su Enel

banda-ultra-larga

Palazzo Chigi, stando a quanto riportato oggi da Repubblica.it, vorrebbe restituire a Enel il controllo pubblico sulle grandi reti infrastrutturali di telecomunicazioni, partendo dalla cosiddetta “banda ultralarga”.

Schermata 2015-05-11 alle 14.57.48

Con il tweet del profilo ufficiale di Matteo Renzi, la partita è aperta. Il Governo ipotizza uno stanziamento valutabile in oltre 6,5 miliardi di euro per i prossimi cinque anni per l’installazione della fibra ottica. Enel sarebbe il braccio operativo di quella che viene considerata una mossa strategica per portare sul web persone e imprese che ancora stentano ad avere in internet una base economica solida.

Entro la fine di maggio, secondo quanto ricostruito, l’Esecutivo dovrebbe determinare le modalità e la quantificazione degli incentivi per costruire la nuova rete, sottraendola al controllo attuale di Telecom Italia.

Enel può contare su una ramificazione estesa in tutta Italia, e avrebbe già dichiarato alle autorità competenti la propria disponibilità per il progetto. Che avrebbe tempi ridottissimi, con tre anni di lavoro effettivo per cablare tutto il Paese. Un’opportunità unica per le imprese, anche alla luce dei dati che vedono l’e-commerce crescere ancora.

L’analisi pubblicata pochi giorni fa dalla società di consulenza “Frost & Sullivan” vede un mercato delle vendite al dettaglio online B2B in crescita del 100% da qui al 2020, producendo un fatturato globale di 6,700 miliardi di dollari annui (senza contare la vendita Business-to-Consumer).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...