Contrordine, arriva il “Non mi piace” su Facebook

052512dislikefix_512x288

Dopo anni di richieste, Mark Zuckerberg cede il passo ai tempi. Sta per sbarcare su Facebook il tasto “Non mi piace“, anche se la sua funzione sarà diversa da ciò che sembra.

Il “dislike”, tuttavia, non significherà esattamente “Non mi piace”, ma “Mi dispiace”. Il suo utilizzo, a scanso di equivoci, è già stato programmato per essere solo in riferimento a determinati post, e non su tutti. Da vedere inoltre se il pulsante sarà associato allo stato emotivo con emoticon che già oggi si può scrivere, o se sarà possibile indirizzarlo verso contenuti di pagine terze.

La questione è meno banale di quanto sembri. Ricevere “like” su un post significa, nella maggioranza dei casi, avere consenso su un determinato tema. Ma se trasliamo lo stesso post su una pagina ufficiale, magari di un giornale, o di un’azienda, il significato cambia.

Quante volte ci è capitato di vedere notizie tristi o sconvolgenti pubblicate dai quotidiani attraverso le loro pagine ufficiali, e notare decine, centinaia o migliaia di like? In questo caso il significato è più complesso, e può stare per:

  • Sento la questione a me vicina, e ne sono affranto (tipo pacca sulla spalla, per capirsi)
  • Metto like per restare aggiornato sui prossimi post, così da ricevere più attenzioni e segnalare l’importanza della notizia ai miei contatti
  • Godo veramente della disgrazia (ma qui siamo ai disturbi psichici..)

Per un’azienda o un quotidiano la questione, dunque, è complessa, anche perché una quota significativa di “like” aggiorna di conseguenza le pagine dei contatti che hanno messo “mi piace”, ma cosa potrebbe accadere se lo stesso algoritmo funzionasse nella maniera negativa? Si potrebbero moltiplicare a livello esponenziale i “dislike”? E per quanto riguarda le bufale, che già godono di ottima salute sul Social Network per eccellenza?

Per rispondere a queste domande non ci resta che aspettare (e incrociare le dita, quelle reali!)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...