Anonymous vs Salvini, battaglia sul finale del 2015

anoymous-matteo-salvini

Gli ultimi giorni dell’anno ci regalano un’esilarante battaglia tra Anonymous, il celebre collettivo di hacker con la maschera di Guy Fawkes, e il leader della Lega Nord Matteo Salvini. Ma anche la rivendicazione da parte degli hacker italiani di aver sventato un attentato dell’Isis nel nostro Paese.

Se avete ancora dei dubbi su quale piano sarà sempre più utilizzato in termini di “guerra” di propaganda e di strategia, questi sono segnali per testimoniare che il web è davvero una “nuova terra” di conquista. La pagina facebook di Matteo Salvini, che conta 1 milione e 280 mila fan (le malelingue dicono che le sponsorizzazioni portino molti “fake-fan”, ma andiamo avanti) è uno strumento potente per la campagna non-stop della Lega Nord in tema di opposizione governativa, offensive contro l’immigrazione e contro le politiche europee.

Anonymous Italia, di cui by definition non sappiamo granché, monitora costantemente gli umori del web, e si è sempre schierata in maniera piuttosto decisa contro questo genere di temi politici, sostenendo anzi i temi di integrazione e ascolto. L’attacco alla pagina di Salvini ha scatenato certamente un polverone su internet, ma ha soprattutto sottolineato l’importanza dello strumento. Perché muoversi in maniera così palese, altrimenti?

Matteo Salvini è un obiettivo eccezionale per gli attacchi sul web, a causa della sua forza mediatica e delle sue idee così nette e precise. A maggio ci fu l’attacco dei gattini, e divenne addirittura il protagonista di un action-game (Salvini alla ricerca dei Marò, con tanto di lancio di ruspe in fiamme – irresistibile).

matteo-salvini-gattini02-660x350

Intanto Anonymous Italia ha dichiarato oggi, 28 dicembre, di essere stata protagonista, come organizzazione, di aver smantellato la pianificazione di un attentato terroristico in Italia. Nessun dettaglio è stato fornito sull’azione, anche se la cyber-guerra è un dato di fatto. Approfittiamo di questo spunto per segnalarvi anche questa mappa (in tempo reale) degli attacchi informatici nel mondo. Buona visione (attenzione, è ipnotica!)

http://map.norsecorp.com/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...