Microsoft e Facebook insieme per i Big Data

D1VpILxsXQoQRIJUlgz8HGIwgwMDD7rBlk25lDZ8_nk

Oltre 4.000 miglia sottomarine per un nuovo cavo che collegherà Nord America ed Europa. Qual é la novità? Che i committenti sono Microsoft e Facebook, che ormai ha ampiamente travalicato la sua funzione primaria, diventando un attore primario in campo di sviluppo.

La funzione del nuovo cavo, secondo il World Economic Forum, sarà quello di permettere alle aziende di trasferire grandi quantità di dati con migliore qualità e velocità. Che nell’epoca del “cloud”, di milioni di app e di 3D si parli ancora di cavi sottomarini, fa strano. Ma l’eccesso di tecnologia a portata di mano spesso ci fa sfuggire quali siano le impalcature di quei sistemi così virtuali che utilizziamo tutto il giorno.

I due punti del cavo saranno la Virginia e Bilbao, in Spagna. In questo modo il gigante Facebook si uniforma ai colossi tecnologici come Microsoft, che ha bisogno di colossali infrastrutture “reali” per trasferire grandi quantità di dati. La creatura di Zuckerberg, inoltre, ha da tempo travalicato i confini del mero “Social Media”.

Tra progetti di sviluppo con le mongolfiere, filantropia e accesso a migliaia di altre app e siti solo grazie all’autenticazione di Facebook, appare chiaro come l’azienda spinga sempre di più verso una nuova dimensione. Quella di diventare, quindi, un surrogato “necessario” alla nostra vita reale, interagendo con tutti gli aspetti del nostro quotidiano. Logistica, viaggi, realtà aumentata, pagamenti, messaggistica, comunicazione, informazione.

Occhio a sottovalutarlo, insomma..

Nel 2014 Google aveva collaborato alla posa di un cavo sottomarino tra Stati Uniti e Giappone con altre cinque società di telecomunicazioni. Costo dell’operazione: 300 milioni di dollari!

Facebook ha ormai tante iniziative in campo per ridisegnare le infrastrutture delle telecomunicazioni. L’acquisizione di aziende come Whatsapp è solo uno dei passi necessari per interfacciarsi sempre più approfonditamente con tutto il mondo.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...