Le migliori campagne marketing 2016

2016-super-bowl-best-commercials-720x415

Un altro anno è passato, e come di consueto vediamo quali sono le campagne online e offline che hanno funzionato di più. Da Facebook al classico giornale, spot tv e brevi video hanno descritto il 2016 a colpi di marketing.

Per questa breve classifica (a insindacabile giudizio di Must!), non metteremo una gerarchia. Ma segnaliamo le 10 migliori campagne marketing di quest’anno a livello globale.

1) Il Natale tradizionale
Siamo sotto Natale, e allora partiamo dall’Italia. La meravigliosa campagna di Motta per la tradizione della ricetta del panettone è un successone per tanti motivi, ma a noi piace soprattutto perché è divertente e leggera!

2) La mutazione
Qui un famoso regista compie il miracolo. Riuscire a produrre uno spot commerciale di un profumo (Kenzo) senza cadere nella solita retorica divinità/profumo. Uno spot meraviglioso, da vedere.

 

3) Prendere la palla… al volo!
Come non restare in tema aeronautico con la campagna di instant-marketing di Norwegian Airlines? La separazione tra Brad Pitt e Angelina Jolie era stato ufficializzato da poche ore…

brad-is-single-2016

 

4) L’eterna lotta

Come tra Coca-Cola e Pepsi, così è tra McDonald’s e Burger King. Che lo scorso Halloween.. si è proprio travestito da panino avversario! Una sfida all’ultimo ketchup.

 

5) Diversità o affinità?

Amazon Prime, oltre agli spot più “commerciali”, ha scelto anche una linea più di “condivisione”. Ecco allora uno spot che avvicina Cristianesimo e Islam. Perché i punti… in comune sono molti!

 

6) Un Natale sul treno

Wes Anderson dirige Adrien Brody per H&M. E abbiamo detto tutto.

 

7) #LikeAGirl

Uno spot sullo stile Dove, contro gli stereotipi di genere. Tutte le ragazze sognano il matrimonio e le unghie smaltate? Forse no. Ecco perché è importante partire dalla pubertà e dalla comunicazione di genere per evitare molti errori.

 

8) Rispedire al mittente

L’ambiente è una questione cruciale, lo sappiamo bene. La sua importanza è data dal fatto che colpisce ognuno di noi, anche per una questione di causa-effetto. Su questa base la campagna “Return to Sender” (fantastica!)

 

9) Benvenuti in Siria

Uno spunto di riflessione targato IKEA. Emozionante.

 

10) Mammà

The Jackal è un gruppo che nel 2016 è riuscito nell’intento di fare pubblicità facendo un grande sforzo auto-ironico, arrivando quindi a una buona competenza pubblicitaria ma senza snaturarsi. Chapeau. Questo vale per la campagna #LaMarchetta, curata con Carrefour Italia, e – tanto di più – con il progetto in tandem con ActionAid. Bravi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...