Snapchat o Telegram, ultime frontiere del Social Business

chatbot

Da Snapchat a Telegram, dai ChatBot a Messenger. Parliamo arabo? No, perché saranno i tuoi prossimi strumenti di lavoro (che ti piaccia o no! 😉 ). Scopriamo come utilizzarli.

Di Snapchat avrete già sentito parlare. Non è affatto detto, ma probabilmente se avete più di 18 anni vi risulterà oscuro sapere che il fantasmino giallo non è soltanto un modo per passare un simpatico quarto d’ora. E’ la nuova frontiera della comunicazione business.

Breaking News, Storytelling, e-commerce e molto, molto altro. Come si usa? Brevi video, correlati da testi, foto, template per fotografie “simpatiche” per diffondere nel minor tempo possibile un messaggio. Affidarlo davvero a una bottiglia in mare. Solo che il mare adesso è internet, ed è sovraffollato di bottiglie, quasi che non si vedono più le onde.

Come essere efficaci allora? Se Facebook continua a essere il primo operatore mondiale per numero di utenti, è altrettanto vero che ormai sono sempre meno coloro che affidano alla piattaforma di Menlo Park i propri pensieri. Le foto? Vanno su Instagram. I video? Su Snapchat! E così via. Ecco allora affacciarsi opportunità da approfondire per il marketing, anche se il tempo è poco ed entro breve potrebbe già essere superato. Ma no, non è una buona scusa per rinunciare!

Dovete aprire per forza un profilo su Snapchat? No, tutt’altro. Dipende da tante variabili: cosa volete comunicare, cosa volete vendere, a chi volete parlare, perché.

Ma è necessario sapere che occorre essere sempre più dei veri “direttori d’orchestra” dei canali di comunicazione. Se non vi basta più un ufficio stampa, è altrettanto vero che Facebook va gestito e monitorato con attenzione. E Twitter? Rimoduliamolo. E Instagram? Potremmo puntare su una lingua diversa, e cambiare orari di pubblicazione. E Snapchat?…..

Entro pochi mesi, inoltre, faremo la conoscenza di sistemi di follow-up della clientela sempre  più estesi. Chat automatiche integrate nei siti o dalle pagine Facebook, insieme a nuovi strumenti di informazione personale, come i Bot su Telegram.

Parliamo arabo? Allora scrivici, i nostri corsi per la gestione dei Social Media ti aspettano! www.mustsrl.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...