#BedforAwayFans, il terzo tempo del Borussia Dortmund

La partita di qualificazione per le semifinali di Champion’s League, in programma per martedì 11 aprile, non è andata in scena. Tre ordigni sono stati fatti esplodere al passaggio del pullman della squadra, e la partita è stata rinviata di 24 ore. Allora il Borussia Dortmund ha pensato: “E adesso dove dormono i tifosi del Monaco?”. E ha tirato fuori un’idea geniale.

Gli ultras più agguerriti inorridiranno, ma anche il calcio moderno, con tutti i suoi limiti e le sue assurdità, sta sfruttando i Social Media in maniera sempre più efficace. Non parliamo di marketing, in questo caso. Né di un sistema di selling in grado di moltiplicare le vendite delle magliette. Ma di Social Reputation.

La partita tra Borussia Dortmund e AS Monaco non si è disputata regolarmente, e così migliaia di tifosi francesi sarebbero rimasti senza un posto dove dormire, e dove poter aspettare il recupero (oggi alle 18.45). Un semplice hashtag, ben veicolato, è diventato presto virale.

#BedForAwayFans ha spinto centinaia di sostenitori giallo-neri ad aprire la propria casa ai tifosi avversari, in un clima di vera festa sportiva. Così come nel rugby e in tanti altri sport di squadra, anche il calcio internazionale si sta differenziando non poco da un passato passionale, certo, ma in molti casi anche violento.

Un’operazione grandiosa, che ha avuto un grande successo di per sé, e siamo convinti che avrà anche un ottimo successo per la Brand Reputation del Borussia Dortmund! Vediamo alcuni tweet di questa notte e di stamattina:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...